Preloader Close
  • +39 3287204229

avatar

L’evento, Storia e Racconti. Autrici a confronto, si svolgerà il 17 gennaio, ore 18.30, presso la Libreria Tirana Times, a Tirana.

Il romanzo e la fiaba, due maniere di raccontare storie di un’epoca moderna o passata. Sonila Strakosha racconta la vita di una giovane, durante il periodo dittatoriale albanese, mentre Rovena Rrozhani narra di vicende che toccano l’animo dei piccini. Quanto è importante raccontare e come la Storia incide sulla penna degli autori, che attraverso un’opera di narrativa o una favola, si ritrovano ad affrontare argomenti forti, come la guerra e l’urgenza di pace, oppure la necessità di integrazione? Saranno queste le tematiche fulcro, che animeranno il confronto tra due interessanti autrici, anelli di congiunzione tra la letteratura albanese e quella della diaspora.

L’incontro è organizzato da Dora e Pajtimit e Albania Letteraria in collaborazione con la casa editrice albanese Mediaprint.

Il progetto From Page to Stage – Engage the Albanian Diaspora in Cultural Development between Italy e Albania è stato finanziato da OIM Italia – Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo, nel quadro dell’iniziativa A.MI.CO Grants 2023 con il sostegno della Cooperazione italiana allo sviluppo.

Avatar photo

Dora e Pajtimit (Author)

Nel 2007, nella convinzione che per le comunità albanesi colpite dal terribile fenomeno del Kanun si può fare molto, moltissimo anche a livello sociale, abbiamo deciso di creare a Scutari una nuova associazione, chiamata Dora e Pajtimit (DEP), composta da giovani che risiedono nella città, nonché da giovani che studiano in Italia.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.