Preloader Close
  • +39 3287204229

Chi Siamo

Dora e Pajtimit è una associazione non profit italo-albanese operante nel sociale dal 2007.

La sua mission è intervenire nei territori che presentano gravi problematiche sociali attraverso pratiche e strumenti che attingono al teatro sociale condividendo attitudini, conoscenze e competenze fondamentali per ridare fiducia, consapevolezza e desiderio di migliorare alle comunità ivi presenti.

Con l’invito alla partecipazione attiva e all’educazione allo sviluppo, l’associazione si pone l’obiettivo di lavorare efficacemente soprattutto con i giovani cercando di prevenire fenomeni di devianza quali l’isolamento sociale, l’emigrazione clandestina, le vendette di sangue etc.

Le attività che l’associazione ha svolto e prevede di svolgere in futuro per raggiungere i propri obbiettivi consistono nell’organizzazione di corsi educativi, laboratori teatrali, seminari di studio, inchieste e dibattiti migliorando le conoscenze e le capacità tecniche e operative dei soci e dei partecipanti.

Dora e Pajtimit si rapporta con organizzazioni locali, nazionali e internazionali di provata reputazione dando vita ad iniziative comuni. Essa è membro attivo di: Eunomad- European Network on Migration and Development, Forum Città Mondo – Milano, Piattaforma Professionisti per il Co-sviluppo – Albania Domani e collabora con il comune di Milano e di Scutari, l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il consulato generale d’Albania – Milano, Gao Cooperazione Internazionale, Cespi, Ipsia, Acli Lombardia, Celim, Provveditorato di Scutari etc.

L’associazione prevede una exit strategy per i suoi progetti che hanno sempre un orizzonte temporale finito, ma grazie alle collaborazioni sopracitate, se ne fa carico anche dopo la chiusura con valutazioni periodiche e di monitoraggio ex post.

Mission

Intervenire nei territori che presentano gravi problematiche sociali attraverso pratiche e strumenti che attingono al teatro sociale condividendo attitudini, conoscenze e competenze fondamentali per ridare fiducia, consapevolezza e desiderio di migliorare alle comunità ivi presenti.

Vision

La convivenza pacifica è la condizione indispensabile per il sano sviluppo dell’essere umano e di tutte le sue capacità socio-relazionali. Là dove traumi e disagi hanno portato a chiusura ed isolamento, lo sviluppo di nuovi modelli interpretativi della propria realtà può portare a comprensione, apertura verso l’altro e, soprattutto, attivare le persone alla ricerca del proprio equilibrio e benessere.