Preloader Close
  • +39 3287204229

avatar

Mercoledì 21 febbraio, ore 18.30, presso la suggestiva Libreria Tirana Times, in Rruga Andon Zako Cajupi, 20/2 a Tirana, la scrittrice Vera Bekteshi e il giovane autore Liridon Mulaj incontreranno i lettori durante l’evento Letërsia Shqiptare dhe ura gjeneracionale. Midia Italisë dhe Shqipërisë, che vedrà due generazioni della letteratura albanese a confronto. L’incontro è organizzato da Albania Letteraria, in collaborazione con la casa editrice OnufriGazeta diaspora shiqptare, l’Associazione Dep Dora e Pajtimit e il Centro Culturale Slow Mill. Alla conduzione la giornalista Yllka Lezo. Interverrà Bujar Hudhri, CEO di Onufri.

L’evento

La letteratura albanese e il ponte generazionale tra Italia e Albania. Prendendo spunto dai libri pubblicati da entrambi gli autori, si discuterà circa il ruolo della letteratura albanese nella costruzione del ponte che unisce e rafforza i rapporti tra i due Paesi. Vera Bekteshi, figlia del generale Sadik Bekteshi, perseguitata insieme alla sua famiglia dal sanguinario regime di Enver Hoxha e Liridon Mulaj, un giovane scrittore della moderna cultura letteraria albanese, dialogheranno su tematiche di grande interesse, ripercorrendo le tappe più importanti della storia d’Albania, sino ad arrivare allo stresso legame che la unisce al Belpaese.

Gli autori

Vera Bekteshi nasce a Tirana nel 1946, dove vive e cresce nel cosiddetto Blocco della dirigenza. Dopo il divorzio politico, la perdita del lavoro e l’arresto del padre, trascorre quasi sedici anni d’isolamento con la famiglia e il figlio nei più remoti villaggi dell’Albania. Tornata a Tirana con la caduta del regime, nel 1997 riceve il titolo di dottore in Fisica (era riuscita a laurearsi nel 1967). Si dedica da sempre alla scrittura: ha redatto libri di successo in Albania, come Vila me dy porta, 2009, tradotto e pubblicato in Italia dalla casa editrice Besa Muci EditoreLa villa con due porte (2021). In Patria è un’autrice di successo; diversi suoi testi sono stati pubblicati dalla casa editrice Onufri e altri da UET Press.

Liridon Mulaj è ancora poco conosciuto in Italia, dove un capitolo del romanzo Mos harro të më kujtosh, che si intitola La mamma e l’umidità, è stato pubblicato nella raccolta La mamma e l’umiditàBesa Muci Editore, 2023. Nel 2007 è stato dato alle stampe il suo primo libro di poesie Të keqkuptuarit, un’antologia in versi scritti in diverse età, dall’adolescenza fino ai trent’anni. Nel 2018 ha visto la luce il romanzo sperimentale Kërkohet një vrasës, mentre nel 2020, per Onufri,  è uscito il libro Mos harro të më kujtosh, entrato nella cinquina dei finalisti del Premio Nazionale per la Letteratura d’Albania e in quella del Premio dell’Unione Europea per la Letteratura 2021, vinto poi da Tom Kuka. Nel 2022 è uscito Provinca, con la prefazione della poetessa Luljeta Lleshanaku, edito sempre da Onufri.

Il progetto “From Page ti Stage. Engage the Albanian Diaspora in cultural development between Italy&Albania” è stato finanziato da OIM Italia nel quadro dell’iniziativa A.MI.CO. Grants 2023 con il sostegno della Cooperazione Italiana allo Sviluppo.

Avatar photo

Dora e Pajtimit (Author)

Nel 2007, nella convinzione che per le comunità albanesi colpite dal terribile fenomeno del Kanun si può fare molto, moltissimo anche a livello sociale, abbiamo deciso di creare a Scutari una nuova associazione, chiamata Dora e Pajtimit (DEP), composta da giovani che risiedono nella città, nonché da giovani che studiano in Italia.