Preloader Close
  • +39 3287204229

avatar

Si è svolto, nella mattinata del 9 novembre, l’incontro al Centro del Libro e della Lettura a Tirana, che ha visto protagonisti due giovani autori: Bletana Hamzaj romanziera della Diaspora ed Endri Qenanaj, poeta albanese, in un evento di Albania Letteraria, in collaborazione con Qendra Kombëtare e Librit dhe Leximit, l’Associazione Dep Dora e Pajtimit e il Centro Culturale Slow Mill. A dialogare con Anna Lattanzi e gli autori, la poetessa Mimoza Ahmeti.

L’appuntamento si è aperto con l’intervento di Anna Lattanzi, che ha presentato il progetto di Albania Letteraria, gli obiettivi raggiunti e quelli da raggiungere, annunciando l’organizzazione di FjalaFest – Il Festival della Letteratura Albanese, la prima edizione di una kermesse dedicata alla cultura letteraria albanese.

“ll 18 e il 19 maggio 2024, Albania Letteraria, in collaborazione con il Centro Culturale Slow Mill e alcuni sostenitori, organizzerà la prima edizione del Festival dedicato alla Letteratura Albanese. La manifestazione libraria è inerente a quello che è l’obiettivo principale di Albania Letteraria: sostenere e favorire la diffusione della letteratura proveniente dall’Albania, in Italia. Già, a Milano, in collaborazione con Slow Mill, portiamo avanti la Rassegna Incontri Letterari, riservata interamente agli autori albanesi di libri tradotti, agli italofoni e agli italiani che narrano di Albania. Nel contesto del Festival, inseriremo Il Premio alla traduzione e sarà in collaborazione con il Centro del Libro e della Lettura: ringraziamo Alda Bardhyli per la fiducia accordata.”

L’incontro è proseguito con la presentazione di Betina Hamzaj e del suo libro La stella della solitudine, Porto Seguro Editore, 2022. L’autrice ha raccontato la delicata storia che anima il testo, del riscontro avuto in Italia e delle sue soddisfazioni come scrittrice italofona.

La raccolta di poesie Anatomia e Pafajesise, che porta la firma del giovane Qenanaj, vedrà la luce a breve, in Albania. Oltre che fare un corposo accenno all’antologia, Endri si è cimentato nella lettura di alcune sue liriche. Leggere i componimenti rappresenta il modo migliore, per un autore, di narrare la propria poetica.

Il progetto “From Page ti Stage. Engage the Albanian Diaspora in cultural development between Italy&Albania” è stato finanziato da OIM Italia nel quadro dell’iniziativa A.MI.CO. Grants 2023 con il sostegno della Cooperazione Italiana allo Sviluppo.

Avatar photo

Dora e Pajtimit (Author)

Nel 2007, nella convinzione che per le comunità albanesi colpite dal terribile fenomeno del Kanun si può fare molto, moltissimo anche a livello sociale, abbiamo deciso di creare a Scutari una nuova associazione, chiamata Dora e Pajtimit (DEP), composta da giovani che risiedono nella città, nonché da giovani che studiano in Italia.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.